Chi sono

Mi chiamo Rosa Maria Scarlata, sono sposata e vivo a Roma.

 

Circa 30 anni fa, mentre ero in vacanza a Sorrento, ho incominciato, quasi per caso, a collezionare oggetti di cosmesi d'epoca che trovavo nei mercatini antiquari.

 

A mano a mano è cresciuta in me la passione per questi oggetti che, così mi piace pensare, hanno popolato le tolette di tante signore e signori dell'800 e del '900 e dei quali ammiro la bellezza e la raffinatezza del design e delle forme.

 

Ho così incominciato ad "allargare" gli orizzonti delle mie ricerche, dapprima nei mercatini antiquari e nelle vecchie profumerie di Roma, poi  in altre citta italiane ed infine anche oltre i "confini nazionali" (Francia, Inghilterra e Stati Uniti).

 

Ho anche partecipato ad alcune mostre antiquarie, esponendo i migliori pezzi della mia collezione, che nel frattempo si ingrandiva di giorno in giorno e che oggi conta circa 2200 pezzi, tutti catalogati e restaurati, che fanno bella mostra negli scaffali di casa mia.

 

Dall'apprezzamento puramente estetico degli oggetti, sono passata anche alla ricerca storica, documentandomi sull'origine dei vari pezzi e sugli artisti ed i designers che ne hanno curato la realizzazione. 

 

Ho anche pubblicato alcuni articoli su riviste specializzate, che potete consultare nella sezione Documentazione di questo sito.

 

Collezionare è, forse, una mania, ma per me è anche un modo per recuperare attraverso gli oggetti raccolti una piccola porzione del costume, dei gusti, delle abitudini del tempo passato.

 

E se c'è un'abitudine costante nella vita delle donne è quella di sedersi di fronte allo specchio e tirare fuori ciprie, profumi e "belletti" dei più svariati generi.